La visita guidata a Roma di notte vi farà apprezzare la città quando la frenesia del giorno è ormai lontana. La sera è il momento ideale per una passeggiata tra i magnifici monumenti della Città Eterna e i luoghi più belli dove scattare romantiche foto. Grazie alla vostra guida, vi immergerete nella storia e nei racconti di epoche passate, scoprendo i segreti di questa magica città.
Visita a Piazza del Popolo
La visita guidata a Roma di notte ha inizio con l’elegante Piazza del Popolo dominata dallo splendido obelisco Egizio. Fu disegnata da Giuseppe Valadier in stile Neoclassico ed è situata all’interno delle imponenti Mura Aureliane, la cui Porta Nord fa da controfacciata alle favolose Chiese Gemelle. Un tempo luogo di esecuzioni pubbliche, l’ultima nel 1826, dalla piazza si dirama il famoso tridente di strade.
Ara Pacis & il Tevere
Tappa successiva del tour è l’Ara Pacis, un altare marmoreo imponente e riccamente decorato, completato nel IX sec a.C. e dedicato ad Adriano. La sua collocazione non è quella originale. Fu rinvenuto in Campo Marzio, seppellito sotto 4 metri di limo, e ricollocato lungo il maestoso Fiume Tevere di fronte al Mausoleo di Adriano.
Piazza Navona
La famosa e magica Piazza Navona fu costruita sopra lo Stadio Domiziano, conservandone la forma ovale. La piazza divenne un esempio di architettura Romana Barocca e presenta un numero di sculture complesse che ne definiscono lo spazio. La più famosa è la Fontana dei Quattro Fiumi di Bernini che supporta anche l’Obelisco Agonale, proveniente dal Circo di Massenzio sull’Appia Antica.
Il Pantheon
Passeggiando tra gli animati ristoranti che fiancheggiano le strade, la vostra guida vi accompagnerà al Pantheon. Costruito dall’Imperatore Adriano tra il 118 e 125 AD, il Pantheon fu l’ultima ode agli dei. Questo antico Tempio fu recentemente convertito in chiesa, mantenendo il suo significato religioso. La sua magnificenza emerge nel diametro della sua cupola, la più grande mai costruita in calcestruzzo non armato, e nel gioco di luci e ombre che provengono da essa. Si trova antistante la Piazza della Rotonda, un luogo di ritrovo notturno, decorata con una deliziosa fontana del XVI secolo sormontata da un obelisco.
Piazza Venezia
La visita guidata continua con Piazza Venezia. Situata ai piedi del Campidoglio, il suo aspetto attuale deriva dagli interventi realizzati all’inizio del Novecento, che hanno portato alla costruzione del Vittoriano, in onore di Vittorio Emanuele II. Il marmo candido del Colossale monumento risplende sotto le luci della sera. Custodisce le spoglie”Milite Ignoto”, in ricordo di tutti i soldati mai identificati che hanno perso la vita durante la prima guerra mondiale. Sulla piazza si affacciano anche Palazzo Venezia, antica sede pontificia e Palazzo Bonaparte.
Il Foro Romano
Il momento magico della visita di Roma di sera, si propone certamente con i Fori Romani ed il Colosseo, illuminati da giochi di luci ed ombre. Il Foro Romano fu centro della vita sociale e politica di Roma, luogo di discorsi pubblici, campagne politiche e sito sacro dove adorare gli dei. La ricca storia archeologica di questo luogo attrae fino a 4,5 milioni di visitatori l’anno.
Il Colosseo
Il Colosseo, simbolo di Roma per eccellenza, è il più grande anfiteatro mai costruito. Affascinante impresa ingegneristica, poteva ospitare circa 50.000 spettatori che assistevano a combattimenti crudeli all’ombra di enormi tendoni. La grande arena ospitava numerosi eventi che la nostra guida vi illustrerà perché possiate immergervi nella storia di Roma, capitale dell’Impero Romano.
La Cena
E quando tutte le luci illumineranno la città, potrete assaporare una fantastica cena in un tipico ristorante romano con piatti della cucina locale. Godetevi un antipasto, un primo o un secondo piatto e un dolce, per concludere la serata in bellezza.
Informazioni sull’ incontro
Incontrerete la vostra guida alle ore 18:25 alla fontana dei leoni nel centro di piazza del Popolo. La piazza si trova a pochi passi dall’uscita della metropolitana “Flaminio”.
Incluso nel tour:
• Guida professionale certificata
• Cena in un ristorante tipico Romano ( antipasto, primo o secondo e acqua )
• Misure di sicurezza COVID 19: Tutti i partecipanti al tour ed il nostro staff hanno a disposizione mascherine e gel sanificante. Il distanziamento sociale sarà rafforzato. All’ingresso di ogni museo o sito archeologico sarà misurata la temperatura.
La serata della visita guidata a Roma di notte vi farà apprezzare la città nel momento più tranquillo della giornata per concludersi con una romantica cena in un ristorante tipico romano.