Affacciata sulla meravigliosa campagna umbra, Orvieto, importante sito etrusco vi catturerà con il fascino magico di una città medievale. E’ definita la “città alta e strana” ed è facile da intuire se la si osserva da lontano: soprattutto di notte sembra sospesa nel cielo, in piedi sopra la rupe di tufo sottostante, mentre di giorno sembra appoggiata alle nuvole. E’ famosa nel mondo soprattutto per il Duomo ed il Pozzo di San Patrizio, capolavoro di ingegneria idraulica.
Cattedrale Gotica
L’attrazione principale è la Cattedrale Gotica. La sua facciata è completamente ricoperta da splendidi mosaici multicolori e splendidi bassorilievi. L’interno, contiene le reliquie del Miracolo di Bolsena ed incomparabili affreschi dell’“Apocalisse” di Fra Angelico, Il “Giudizio Universale ” e la “Resurrezione della Carne” di Luca Signorelli vi sorprenderanno entrando nella cappella di San Brizio. Michelangelo studiò l’opera di Signorelli e ne prese ispirazione per la Cappella Sistina. La celestiale “Madonna con Bambino e Angeli” ed infinite altre grandi opere ricoprono tutta la Cattedrale.
Palazzo Papale
ll Palazzo Papale, una monumentale struttura gotica che si trova nella parte opposta della piazza, era una residenza per i Papi. Passeggiando per la città noterete molti altri palazzi Gotici e Rinascimentali.
Scopri il pozzo di Orvieto
Una struttura unica al mondo è il Pozzo di San Patrizio. Questo pozzo scavato nel tufo vi stupirà con i suoi 54 metri di profondità e le scalinate che si intrecciano senza mai incontrarsi.
Antonio da Sangallo lo costruì nel 1527 per volere di Papa Clemente VII llo scopo di fornire l’acqua alla città. Il pontefice infatti si rifugiò ad Orvieto per fuggire dai Lanzichenecchi durante il “Sacco di Roma”.
Pranzo e degustazione di vini in cantina
All’ora di pranzo avrete l’opportunità di assaggiare i tipici vini umbri che accompagnano il pranzo in una rinomata cantina (tutto incluso).
Informazioni sulla partenza e informazioni utili
La partenza è prevista alle 7:30 ma è personalizzabile. L’autista vi attenderà al vostro hotel/appartamento/B&B nel centro di Roma (è considerata centrale ogni sistemazione entro un raggio di 10 chilometri dal Pantheon).
Ricordate di coprire spalle e ginocchia prima di entrare in Basilica. Non ci sono controindicazioni per la discesa al pozzo, ma ricorda che bisogna scendere 248 gradini e salirne altrettanti. I gradini sono ampi e comodi e il pozzo è ben illuminato fino in profondità (53 metri). I bambini devono essere costantemente sorvegliati, poiché le finestre non sono dotate di protezione.
Incluso nel tour:
• Partenza direttamente dal vostro hotel/appartamento/B&B
• Auto di lusso con autista a disposizione
• Biglietti d’ingresso al pozzo di San Patrizio e alla Cattedrale
• 3 ore Guida professionale locale
• Pranzo e degustazione in una cantina selezionata
• Rientro nel vostro hotel a Roma
• Misure di sicurezza COVID 19: Tutti i partecipanti al tour ed il nostro staff hanno a disposizione mascherine e gel sanificante. Il distanziamento sociale sarà rafforzato. All’ingresso di ogni museo o sito archeologico sarà misurata la temperatura.
Ti stai chiedendo se vale la pena visitare Orvieto? Hai sentito parlare delle proverbiali città collinari italiane? Orvieto è una delle migliori ed essendo così vicina alla Capitale, è perfetta per una gita di un giorno da Roma. Questa tranquilla cittadina offre le viste panoramiche più suggestive e vini di alta qualità. I vini di Orvieto contengono elevate quantità di Grechetto, conferendo spessore ai vini assieme ad un retrogusto di frutta.