“Museo Villa Borghese e Giardini – Tour completo” è una visita guidata alla famosa collezione Borghese. Il museo è inserito nella meravigliosa cornice naturale di Villa Borghese. Accompagnati da un’esperta guida privata ammirerete innumerevoli capolavori di illustri maestri di scultura e pittura e attraverserete i giardini più belli della città, frequentati dalle famiglie romane e dagli innamorati.
Galleria Borghese
Il magnifico parco di Villa Borghese, uno dei più belli spazi all’aperto di Roma, era l’elegante residenza seicentesca del Cardinale Scipione Borghese, nipote prediletto di Papa Paolo V. Oggi possiamo ammirare la preziosa collezione del Cardinale esposta nel “Casino Nobile” divenuto successivamente un prezioso museo, comunwmente chiamato Galleria borghese, che ospita 600.000 visitatori all’anno.
L’edificio stesso è un capolavoro neoclassico, splendidamente decorato da scultori e pittori che vi lavorarono nel XVIII secolo.
Visita al Museo Borghese
Il museo ospita classici senza tempo principalmente appartenenti al Rinascimento e al Neoclassicismo, accostati ad opere che ripersorrono la storia di epoche diverse, fino all’arte antica.
Il fulcro del Museo Borghese è la collezione delle sculture in marmo del Bernini. Davide o Apollo e Dafne, sono solo alcuni tra i suoi capolavori qui esposti. L’iconico maestro del barocco romano ha adornato i più bei angoli della città. La vostra guida vi parlerà del rapporto turbolento che l’artista ebbe con il papato.
Vi attendono altri capolavori come l’incantevole scultura marmorea di Canova che ritrae Paolina Bonaparte, moglie del principe Camillo Borghese e sorella di Napoleone. La collezione Borghese è ricchissima di quadri di alto pregio come il famoso “Amore Sacro e Amor Profano” di Tiziano o la Deposizione di Raffaello. Ma il Museo Borghese non smette di stupire! Ci regala emozioni in ogni sua sala, come quella de Sileno che ospita ben 6 opere di Caravaggio!
La mostra comprende, tra molte opere antiche, il prezioso mosaico dei gladiatori risalente al 320 d.C., importante per aver fornito agli storici numerose inormazioni sulla pratica gladiatoria.
I Giardini di Villa Borghese
Al termine del Tour della Galleria Borghese, la vostra guida vi condurrà fino alla terrazza panoramica del Pincio, che si affaccia sull’elegante Piazza del Popolo. Prima di raggiungere questo luogo romantico, frequestato al tramonto da numerose coppiette, attraverserete il parco storico di Villa Borghese. La bellezza incontaminata di questo spazio naturale è stata sapientemente valorizzata da viali, fontane, laghetti e architetture. La copia del Globe Theater, voluto dal nostro Gigi Proietti è circondata da una vegetazione che ospita, manco fossimo a Londra, famigliole di scoiattoli.
Informazioni sull’ appuntamento e sul tour
Incontrerete la guida alle 8:45 o alle 14:45, di fronte all’ingresso del Museo Borghese (Piazzale di Museo Borghese). La guida avrà un cartello con il vostro nome e i biglietti salta fila per la Galleria Borghese. Su richiesta è possibile organizzare il tour in orari diversi, in base alla disponibilità della Galleria. Non è possibile introdurre zaini e borse di grandi dimensioni né ombrelli di grandi dimensioni. Sono consentite borse e zaini piccoli e ombrelli pieghevoli. Nel caso abbiate oggetti che il personale addetto reputi non consentiti, potrete lasciarli in guardaroba. Dalla Terrazza del Pincio, ultima tappa del vostro tour di Roma, potrete scendere in Piazza del Popolo e raggiungere la fermata della metro “Spagna” o “Flaminio” oppure proseguire la vostra esplorazione di Roma.
Incluso nel tour:
- Guida Privata Professionale
- Biglietti galleria Borghese
- Tour del Parco
- Misure di sicurezza COVID 19: Tutti i partecipanti al tour ed il nostro staff hanno a disposizione mascherine e gel sanificante. Il distanziamento sociale sarà rafforzato. All’ingresso di ogni museo o sito archeologico sarà misurata la
Vale la pena vedere la Galleria Borghese? La Galleria Borghese è un sito esclusivo in un parco fantastico! È uno scrigno colmo di opere d’arte! Solo ritrovarsi faccia a faccia con i capolavori di Caravaggio e Bernini vale questo tour; così vicino da quasi toccarli sarà un’esperienza indimenticabile! Il nostro tour della Galleria Borghese è un’affascinante combinazione di natura e arte! I biglietti richiedono una prenotazione anticipata, con largo anticipo durante l’alta stagione.