Napoli dal Porto e tour di Pompei include tutti i seguenti siti:
Cappella San Severo & Spaccanapoli
Per cominciare, seguite la vostra guida nel cuore di Napoli, Spaccanapoli, la strada che divide in due il centro città . Raggiungerete la Cappella San Severo, un’attrazione imperdibile di Napoli che ospita le sculture più realistiche del mondo. Anche se il Cristo Velato è la più famosa, altri capolavori cattureranno la vostra attenzione. Prima di lasciare la Cappella e i suoi tesori, la tua guida vi svelerà i segreti delle Macchine Anatomiche, gli scheletri di un uomo e una donna che mostrano il loro sistema circolatorio. La Cappella richiede una prenotazione anticipata; se non c’è disponibilità o il sito è chiuso, visiterete il famoso Complesso gotico di Santa Chiara.
Santa Chiara fu costruita nel XIV secolo su rovine romane dalla regina Sancia di Maiorca e da suo marito, il re Roberto d’Angiò, il Saggio. I resti delle terme romane sono visibili durante la visita. Il complesso è famoso anche per il suo chiostro. Il suo portico affrescato racchiude una magnifica architettura di pilastri ottagonali e panche rivestite di ceramica maiolicata con decorazioni floreali.
San Gregorio Armeno
Nel frattempo, attraverserete piccoli vicoli e vi immergerete nella tipica un’atmosfera napoletana di bancarelle con statue e decorazioni natalizie. Le botteghe artigiane espongono anche le statuine di Pulcinella e i tipici simboli portafortuna.
Castel Nuovo (Maschio Angioino)
Il vostro autista e la vostra guida vi condurranno a Castel Nuovo, noto come Maschio Angioino (visita dall’esterno).
La leggenda del Santo Graal è racchiusa tra le mura di questa fortezza medievale, ricca di simboli e simbolo di Napoli essa stessa.
Piazza Del Plebiscito
Il tour prosegue con una delle piazze più fotografate d’Italia, Piazza del Plebiscito, con l’inconfondibile cupola e i colonnati della chiesa di San Francesco di Paola di fronte a Palazzo Reale.
Attigui alla Piazza, vedrete altri due importanti edifici. Il primo è il Teatro San Carlo, Teatro dell’Opera di Napoli, voluto dal re Borbone Carlo III di Napoli.
Il secondo è la Galleria Umberto I, altra tappa architettonica imperdibile di Napoli. Questa elegante galleria commerciale del XIX secolo è riccamente decorata con stucchi e mosaici illuminati dal suo soffitto in ferro e vetro.
Castel Dell’Ovo
Infine, raggiungerete il lungomare di Napoli per un’incantevole passeggiata prima di raggiungere Castel Dell’Ovo (visita dall’esterno). Il castello, che domina il golfo, risale alla dominazione normanna del XII secolo. La vostra guida vi racconterà come le leggende e la storia contribuiscano al fascino di questo edificio iconico.
Pranzo
Nessuno lascia Napoli prima di aver assaggiato la sua famosa pizza. Tuttavia, la zona offre molti ristoranti, fast food e pizzerie; a voi la scelta.
Da Napoli a Pompei
Dopo la pausa pranzo di un’ora, l’autista e la guida verranno a prendervi per condurvi al parco archeologico di Pompei. Visiterete la città romana meglio conservata.
Aspettatevi storie dettagliate su coloro che abitavano la città e sono stati improvvisamente coperti dalla cenere del Vesuvio che ha preservato l’antica città , fermando il tempo!
Pompei era un’immensa città mercato e la località preferita dai romani più ricchi. Le bellissime terme, le ville e le case riccamente decorate, sono testimonianza del benessere del tempo. Inoltre, i panifici, i mulini, i punti ristoro, le lavanderie, i templi, i teatri e il più antico anfiteatro che l’uomo conosca (risalente all’80 a.C.) suggeriscono che la popolazione sapesse come prendersi cura di sé.